team
Voce, Tamburello

LUCIA PASSASEO

Cantante, tamburellista e danzatrice, si avvicina alla musica popolare salentina all’età di 15 anni, con un lavoro di ricerca sulla danza tradizionale e di seguito sulla vocalità salentina.

Nel 2001 collabora con il gruppo Kalascima e nel 2003 incide il primo lavoro discografico dal titolo “Quannu u diaulu te ‘ncarizza…l’anima ne vole” con un lavoro di contaminazione e brani inediti.

Dopo qualche anno inizia la sua lunga collaborazione con Uccio Aloisi, noto cantore salentino scomparso nell’ottobre del 2010, come voce e danzatrice del gruppo Uccio Aloisi Gruppu, partecipando a vari festival importanti e su palchi prestigiosi, come il concertone Notte della Taranta, Flog, Villa Ada ecc.

Approfondisce lo studio della voce studiando a Bari il metodo Voicecraft corso anatomico strutturale vocale con la cantante lirica Elisa Turlà.

Nel 2008 partecipa al documentario “Nu pizzicu de Pizzica” di Marco Giacometti con Anna Cinzia Villani. Nel medesimo anno inizia la sua collaborazione con “Compagnia Aria Corte” incidendo il disco De Siracon tournée in Italia e all’estero.

Nel 2009 partecipa al festival world più prestigioso per le voci femminili “Voix De Femmes” di Bruxelles e Liége in Belgio con Officina Zoè. Attualmente continua la sua collaborazione con Uccio Aloisi Gruppu e con la “Compagnia Aria Corte”.